BENVENUTI

 

Sono un appassionato di cucina, e attraverso questo blog ho intenzione di comunicare con altri "cuochi dilettanti" per scambiare ricette, consigli, e perché no, l'amicizia.
In un momento in cui i giornalisti, senza giornali, conduttori televisivi senza trasmissioni si sono riciclati come scrittori gastronomici senza sapere come si afferra una padella o un coltello e che, nonostante ciò che scalano le vette delle classifiche di vendite di libri, si può sentire una piccola voce come la mia e/o la vostra!
Nella home metterò una ricetta o suggerimenti per una ricetta ogni mese: spero che mi comunichiate impressioni, critiche e le raccomandazioni di cui sopra. Naturalmente, ogni ricetta è stato provato da me!

 

N.B.: le ricette con la @ sono di mia moglie Emi.

                                cucchiaio

 

  

Quando non avremo più buona cucina nel mondo, non avremo più buona letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale.

Marie-Antoine Careme

 


 

 

 

 

Candele di Capodanno

 

Stendere il pane da tramezzini con il mattarello (v. tartine arrotolate) e spalmarvi maionese e salmone o prosciutto e sottilette. Arrotolarle e avvolgere in foglio di alluminio.Mettere in frigo almeno due ore.  Tagliare dello spessore di un dito (la prima un taglio obliquo). Infilzare con uno stuzzicadenti, facendo "candele" di altezze diverse.

Preparare la fonduta di parmigiano: far bollire la panna con l'amido di mais in bagno maria e dopo due minuti mettere il formaggio parmigiano grattugiato, un po' alla volta per non formare grumi, aggiungere un cucchiaino di amido di mais disciolto in un cucchiaio di acqua e continuando a mescolare fino a formare una crema; aggiungere una grattata di noce moscata e un po' di pepe.Far raffreddare.

Tenendo i rotolini con lo stuzzicadenti, versare col cucchiaio la fonduta su rotolino, metterlo in un piatto e levare dall'alto lo stuzzicadenti. Versare la fondura restante sulle candele a simulare la cera. Tagliare la punta dello stuzzicadenti e infilzare un pezzo di peperone rosso in agrodolce a simulare la fiamma e metterlo al centro della candela.

 

PANE PER TRAMEZZINI fette 4  
MAIONESE q.b.    
SALMONE AFFUMICATO q.b.    
PROSCIUTTO q.b.    
SOTTILETTE q.b.    
PANNA dl. 250 fonduta
FORMAGGIO GRATTUGIATO gr. 150 "
AMIDO DI MAIS cucchiaino 1 "
NOCE MOSCATA, PEPE q.b.   "